Meteo ottobre: temperature pazze, una gran altalena

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. Questo calo termico interesserà tutta Italia a partire dalle aree settentrionali del nostro paese per poi estendersi anche alle restanti zone. Il proseguimento del mese di ottobre riserverà delle sorprese: dopo questa fase fresca, è attesa una fase più mite con temperature sopra la media di qualche grado alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)

Su altre fonti

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

L’arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l’approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l’Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. (Meteo Giornale)

Si delinea con maggiore chiarezza l'evoluzione del tempo per il primo weekend del mese di ottobre I modelli matematici propongono ancora scenari instabili per parte della Penisola a causa di un vortice in pigro allontanamento verso la Grecia (3bmeteo)

Meteo: Temperature in calo, i termometri scenderanno sotto la media in settimana

Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature. In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)

Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma. Infatti, nelle prossime ore assisteremo ad un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. (Paesenews.it)

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)