Armani e Dior: l’Antitrust indaga sul lato oscuro dell’alta moda

Armani e Dior: l’Antitrust indaga sul lato oscuro dell’alta moda
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ECONOMIA

Lo sfruttamento e il caporalato sono i lati oscuri dell’alta moda. L’«eccellenza» delle «creazioni» prodotte in questo redditizio settore dell’economia del lusso possono essere assemblate in laboratori e «opifici» che impiegano in subappalto lavoratori. Questi ultimi possono ricevere salari da pochi euro, avere orari di lavoro oltre i limiti di legge, vivere in ambienti malsani e non sicuri. La vendita a prezzi decuplicati degli accessori così prodotti sarebbe stata realizzata ai danni dei consumatori che hanno pensato di acquisire merci realizzate attraverso «possibili condotte illecite» e in violazione del Codice del consumo che tra l’altro stabilisce il rispetto della sicurezza e della qualità dei servizi e parla di «pratiche commerciali ispirate a buona fede, lealtà e correttezza». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l’Autorità in alcuni casi le società avrebbero utilizzato forniture provenienti da laboratori che impiegano lavoratori che riceverebbero salari inadeguati. (Il Sole 24 ORE)

Operations Spa -, e del gruppo Dior- Christian Dior Couture Sa, Christian Dior Italia Srl e Manufactures Dior Srl – per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, in violazione delle norme del Codice del consumo. (Pambianconews)

L’autorità indagherà su possibili violazioni delle norme del consumo nella promozione e nella vendita di articoli. In particolare, a essere accertate saranno le condizioni di lavoro e il rispetto della legalità presso i fornitori delle due realtà. (Milano Finanza)

Armani e Dior nel mirino dell’Antitrust: “Enfatizzano l’eccellenza dei prodotti ma i loro fornitori sfruttano i lavoratori”

Ansa Ansa Pubblicato il (FashionNetwork.com IT)

Dopo le indagini avviate dalla procura di Milano sui grandi nomi della moda, anche l’Antitrust accende un faro sui gruppi Armani e Dior. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo i provvedimenti di amministrazione giudiziaria scattati nei mesi scorsi per la Giorgio Armani operations e per Manufactures Dior, anche l’Antitrust si è attivata avviando un’istruttoria nei confronti di Giorgio Armani spa, G. (Il Fatto Quotidiano)