Freddo e pioggia, poi caldo record e infine ancora maltempo: crolla la produzione di zucche in Lombardia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– È una delle protagoniste della tavola lombarda ma non solo. Per i più piccoli è un immancabile prodotto legato ai festeggiamenti di Halloween, che ormai da una ventina di anni hanno preso ampiamente piede anche nella nostra regione. Stiamo parlando della zucca, indiscussa regina dell’autunno. Come spiegato da Coldiretti regionale quest’anno, però, complici le forti piogge degli ultimi mesi, la produzione di zucche in Lombardia è calata di circa il 30% rispetto al 2023. (IL GIORNO)
Su altri media
“La crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani a caccia di segreti per creare figure, decori e volti”. (CremonaOggi)
A Halloween il vero incubo è la crisi climatica. Infatti il simbolo di ottobre, uno degli ortaggi più amati, ha visto la propria produzione calare a causa di un mix di siccità al Sud e alluvioni al Nord. (QuiFinanza)
Alluvioni al Nord e siccità al Sud fanno crollare la produzione di zucche in Italia, con prezzi al dettaglio in aumento e concorrenza estera. (Panorama)
La crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani a caccia di segreti per creare figure, decori e volti. (elivebrescia.tv)
Le zucche, molto richieste nel periodo autunnale, nelle settimane che precedono Halloween vedono aumentare esponenzialmente le vendite, con un giro d’affari stimato in circa 30 milioni di euro: a incidere sono soprattutto quelle ornamentali da intagliare, per le quali Halloween rappresenta oltre il 90% del mercato. (la Repubblica)
Halloween da incubo per le zucche nostrane, con un crollo della produzione del 25% tra gli effetti del maltempo, degli eventi estremi e delle alluvioni che hanno interessato territori a vocazione come la Val di Cornia e la Versilia. (Coldiretti - TOSCANA)