Allerta meteo gialla per Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Protezione Civile Regionale ha emesso un messaggio di allerta meteo di livello giallo per l'intera giornata di Natale, mercoledì 25 dicembre 2024, a causa di forti raffiche di vento che interesseranno diverse regioni italiane. Il maltempo, causato dall'ingresso di aria molto fredda di origine polare sul bacino del Mediterraneo, ha dato vita a un ciclone che si trova attualmente tra l'Italia e la Grecia. Le regioni maggiormente colpite saranno Marche e Abruzzo, dove sono attesi brevi e isolati rovesci con limite della neve attorno ai 700 metri.
Le squadre dei vigili del fuoco sono già impegnate da lunedì mattina nelle Marche per interventi di soccorso connessi al forte vento che sta colpendo la regione. Sono stati effettuati oltre 770 interventi per sgomberare la sede stradale da alberi caduti e coperture danneggiate. Le squadre operative, arrivate anche da altre regioni, stanno lavorando incessantemente per fronteggiare l'ondata di maltempo.
Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile delle Marche ha diramato l'allerta meteo di livello giallo, che riguarda anche il territorio Piceno e la Riviera delle Palme. Le criticità principali sono legate alle condizioni avverse del vento, alle mareggiate lungo la costa e ai possibili rischi idrogeologici. L'allerta sarà valida fino alla prima parte della giornata di domani, 25 dicembre.
Le previsioni meteo indicano che nelle prossime ore sono attesi rovesci sparsi sull'intero territorio Piceno e lungo la Riviera delle Palme.