Meteo: venerdì autunnale con tanta pioggia, tanto vento e un po' di neve

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Quello che vivremo sarà un venerdì dal sapore praticamente autunnale, con un tempo molto differente da quello che ha dominato fino a qualche giorno fa. L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Estate finita in anticipo. Temperature in picchiata con massime ferme tra 20-23 gradi e minime, specie in Pianura Padana, ad appena 5-6 gradi. (leggo.it)

Il meteo prevede un crollo delle temperature con minime quasi... Maltempo, mezza Italia sferzata da piogge e venti fortissimi. (leggo.it)

Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)

GOCCIA FREDDA in azione, meteo compromesso per giorni

Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. Migliora nel weekend. “C’è una massa di aria più fredda che entra su Mediterraneo e Italia – prosegue il LAMMA – con temperature massime che per alcuni giorni saranno inferiori fino a 10 °C rispetto a quelle avute fino ad ora”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

L’Italia risente ancora appieno di una perturbazione ampiamente prevista, che ha portato con sé venti gelidi direttamente dal Polo Nord, alterando drasticamente lo scenario meteo nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa centro-occidentale. (Meteo Giornale)

La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia (Tempo Italia)