Martinenghi, il primo oro all'Italia e la scuola: "Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze"

La prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia è arrivata ieri, domenica 28 luglio, grazie al nuotatore Nicolò “Tete” Martinenghi, che l’ha conseguita nei 100 metri rana. Il campione, classe 1999, ha parlato più volte della sua esperienza, tra l’altro recente, a scuola. Il giovane si è diplomato al liceo scientifico sportivo. Ecco le sue parole del 2023 a VareseNews in merito a questo indirizzo di studi: “Credo che in Italia questo genere di scuola, oggi, sia l’unica che consenta a un ragazzo di studiare con profitto e allo stesso tempo di allenarsi e gareggiare anche in contesti di alto livello. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non vende sogni, ma solide realtà. Per usare un famoso claim pubblicitario, Nicolò Martinenghi è la concretezza fatta persona e pure a livello di auto bada all’essenza. Il modello di cui è in possesso costituisce l’ultimo capitolo di una serie davvero fortunata, dal fascino esotico. (Virgilio)

Sulla pelle (degli atleti). Appuntamento con i cinque cerchi, sì ma sul corpo. (la Repubblica)

I grandi del nuoto italiano incoronano Nicolò Martinenghi. L'azzurro, trionfatore nei 100 rana, ha regalato all'Italia il primo oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Adnkronos)

Parigi 2024: secondo per secondo la splendida gara di Martinenghi per l'oro nei 100 rana

La grande impresa in vasca di Nicolò Martinenghi, nei 100 metri rana, stravolge i commenti su quella medaglia del metallo più pregiato che non voleva saperne di arrivare. Oro in notturna, quando nessuno ci sperava di più. (DAZN)

La prima medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024 porta la firma e il sorriso di Nicolò Martinenghi. Il nuotatore classe 1999, fresco del trionfo nei 100 metri rana, ha più volte sottolineato l’importanza del percorso scolastico nella sua formazione, un percorso che lo ha visto diplomarsi al liceo scientifico sportivo (Orizzonte Scuola)

Riviamo, grazie all'animazione Gedi Visual, la combattutissima gara per la medaglia d'oro nei 100 metri rana ai Giochi olimpici di Parigi 2024. (la Repubblica)