Nicolò Martinenghi conquista l'oro olimpico nei 100 metri rana a Parigi 2024

Nicolò Martinenghi, il nuotatore italiano classe 1999, ha conquistato la sua prima medaglia d'oro olimpica nei 100 metri rana a Parigi 2024. Questo trionfo segna un momento di grande orgoglio per l'Italia, portando a casa la prima medaglia d'oro del paese in queste Olimpiadi.

Nella combattuta gara per la medaglia d'oro nei 100 metri rana, Martinenghi ha brillato. Nella seconda corsia, ha fermato il cronometro a 59"03, precedendo di pochi millesimi l'inglese Adam Peaty, detentore del record mondiale nei 100 rana con 56"88, e lo statunitense Nic Fink. Entrambi hanno ottenuto l'argento a pari merito con il tempo di 59"05.

Martinenghi ha più volte sottolineato l'importanza del percorso scolastico nella sua formazione. Si è diplomato al liceo scientifico sportivo, un percorso che ha sostenuto la sua carriera nel nuoto. "Senza avrei dovuto rinunciare a qualcosa", ha dichiarato.

Un altro aspetto interessante della performance di Martinenghi è la presenza di cerchi sulla sua pelle, un fenomeno noto come coppettazione. Questa pratica, che risale a migliaia di anni fa, è diventata popolare tra gli atleti olimpici, in particolare i nuotatori, dal 2016. Anche il grande Michael Phelps si è presentato con questi cerchi neri su spalle, pettorali e addominali durante le Olimpiadi di Rio.

Il programma del nuoto all'Arena La Defense per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 prosegue. Tra i protagonisti di giornata ci sarà Gregorio Paltrinieri, l'azzurro più titolato di sempre della disciplina sulla scena internazionale. Dopo l'oro nei 1500m stile libero di Rio 2016, l'argento negli 800m a Tokyo 2020 e il bronzo, sempre in Giappone, nella 10km di fondo, il 29enne emiliano vuole provare a tornare sul podio Olimpico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo