Primo oro per l’Italia alle Olimpiadi a Nicolò Martinenghi per i 100m rana

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Io Donna INTERNO

Oltre le polemiche varie per la cerimonia di apertura, alle Olimpiadi di Parigi cominciano ad arrivare anche le prime medaglie, anche per l'Italia: Nicolò Martinenghi si porta a casa l'oro. Un giorno da ricordare per il nuoto, quello di ieri, 28 luglio 2024, che ha visto l'azzurro trionfare sui 100m (Io Donna)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI. Vince perché è capace di lottare, in una sfida imbottita di campioni che all’improvviso va lenta, lentissima, nei tempi e nelle immagini che scorrono dentro la testa di Tete: «Pazzesco, ri… (La Stampa)

Dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, alla Defense Arena partito timido dalla corsia 7 è andato a prendersi con autorità i 100 rana, una delle gare regine, quella dei 'folli' in senso buono, nel solco di una tradizione che in passato ha avuto il volto e le braccia magiche di Domenico Fioravanti. (Trentino)

Fino alle 22 eravamo dodicesimi, preceduti da Germania, Hong Kong e Uzbekistan, Paesi che hanno acciuffato una sola medaglia, però del valore più pesante. La grande impresa in vasca di Nicolò Martinenghi, nei 100 metri rana, stravolge i commenti su quella medaglia del metallo più pregiato che non voleva saperne di arrivare. (DAZN)

Nicolò Martinenghi è il primo oro italiano alle Olimpiadi 2024: trionfo nei 100 rana. Odiava l'acqua da bimbo ed è stato obeso

Successo che segue ai titoli di campione europeo nei 50 e nei 100 rana in vasca lunga a Roma 2022 e campione del mondo nei 100 rana in vasca lunga a Budapest 2022. Nicolò Martinenghi ha conquistato la prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. (leggo.it)

3 A cura di Fabrizio Rinelli (Fanpage.it)

Il 24enne di Varese fa saltare il banco in 59"03, al termine di una finale che conferma non solo lo strapotere fisico di Tete, ma anche la maturità tattica di un campione assoluto e di un ragazzo dai grandi valori umani. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)