Aiutare chi vuole smettere di fumare

Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. Meno noto è il fatto che oltre il 60 per cento degli 1,25 miliardi di consumatori di tabacco nel mondo - quindi più di 750 milioni di persone - hanno il desiderio di smettere di fumare. Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Un numero che testimonia quanto gli effetti della legge Sirchia si siano attenuati nel tempo e che non tiene conto delle nuove modalità di tabagismo, sempre più diffuse tra i giovani (e-cig, sigarette con tabacco riscaldato, ecc. (Corriere della Sera)

La proposta arriva dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che ha ricevuto l’appoggio della vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, espressione del Movimento 5 Stelle. E anche alle tasche. (InvestireOggi.it)

Giustamente Moja sottolinea che si parla spesso di quanto sia difficile resistere al desiderio di accendere una sigaretta, ma non si ricorda abbastanza quanto sia anche diffuso e intenso il desiderio di riuscire a smettere di accenderla, come può testimoniare anche l’alto numero di richieste d’informazione e d’aiuto che arrivano al forum su questo argomento gestito su Corriere. (Corriere della Sera)

L'ipotesi per finanziare la sanità: cinque euro in più sul prezzo delle sigarette

Tuttavia prevedere una tassazione specifica per colpire solo i prodotti da tabacco sarebbe un errore e non rappresenterebbe un approccio realmente efficace e giusto per la tutela della salute pubblica ». (Gazzetta del Sud)

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), insieme alla Fondazione Aiom e Panorama della Sanità, ha lanciato la campagna #SOStenereSSN, chiedendo di aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette. (Teleborsa)

La proposta, sostenuta dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e accolta positivamente dalla vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, mira a raccogliere circa 13,8 miliardi di euro per finanziare il Servizio sanitario nazionale. (il Giornale)