Il Papa: «Entrambi i candidati in Usa sono contro la vita. Vorrei visitare la Cina»

«Ambedue sono contro la vita, sia quello che butta via i migranti, sia quello che uccide i bambini». Ha dato una risposta molto severa papa Francesco rispondendo, durante il volo Singapore-Roma, a una giornalista al seguito che sulle presidenziali Usa gli ha chiesto che consiglio può dare a un elettore cattolico che deve decidere tra un candidato favorevole all’interruzione di gravidanza e un altro che vorrebbe deportare 11 milioni di migranti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Questo perché quell’immagine si basava su “un fondamentale fraintendimento, soprattutto da parte dei cattolici americani”. Lo dice, intervistato da HuffPost, il professor Massimo Faggioli, docente di Teologia e Studi religiosi alla Vill… (L'HuffPost)

E’ ormai assodato. L’unico autentico, acuto osservatore politico è solo Papa Francesco. Sottolinea ancora una volta, “non sono un comunista”: ma le sue parole sono le uniche che riescano a far risorgere quel vero spirito, fondendolo con quello di Cristo. (La Voce Delle Voci)

Di: Giuseppe Lorizio Di fronte al dilemma circa la scelta politica ed elettorale fra un partito e un candidato che si dichiara favorevole a una legislazione abortista e un avversario che, invece, ritiene che si debbano respingere gli immigrati, nel dialogo coi giornalisti di ritorno dal suo recente viaggio in Estremo Oriente, papa Francesco ha invitato a decidere in coscienza per il «male minore». (SettimanaNews)

Caro Papa Francesco,Le stavo spedendo alcune parole di sincero e affettuoso ringraziamento per la bellissima lettera che ha voluto scrivermi rispondendo all’invito che le abbiamo spedito invitandola al festival del teatro sull’acqua gestito da Luca Petruzzelli e della cui regia artistica mi occupo da anni, quando ho ascoltato le sue sorprendenti parole sulle prossime votazioni americane. (Corriere della Sera)

Ciò che è preferibile poi è sempre un bene e … Il grande filosofo greco fu il primo a dare una definizione del concetto di male minore, nell’Etica Nicomachea: “Il male minore, in confronto con uno maggiore, risponde alla categoria di bene. (Il Fatto Quotidiano)

«Parole chiare, inequivocabili, sul valore di tutta la vita umana fin dal concepimento». Marina Casini, presidente del Movimento per la Vita Italiano, esprime così riconoscenza al Papa per le sue affermazioni sul volo di ritorno dal viaggio in Estremo Oriente rispondendo a una domanda sulla «difesa della dignità della vita». (Avvenire)