Italiani, giovani e diplomatici: ecco come Francesco "si prende" la Chiesa di domani

Italiani, giovani e diplomatici: ecco come Francesco si prende la Chiesa di domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Concistoro, immagine di repertorio Il sacro collegio è sempre più bergogliano, mentre di anno in anno si riducono le quote di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il concistoro di ieri ha segnato l'ingresso nel club degli elettori di ben 20 nuovi cardinali. Uno di loro, il discusso britannico Timothy Radcliffe, lo rimarrà fino alla prossima estate. In questa nuova "infornata" Francesco ha privilegiato chi potrà entrare in un futuro conclave, limitandosi ad una sola berretta "onorifica", quella per il suo vicino di casa a Santa Marta Angelo Acerbi, già nunzio apostolico arrivato all'età di 99 anni. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

A Parigi si è limitato ad inviare un messaggio indirizzato all'arcivescovo Laurent Ulrich che ha affidato al nunzio apostolico, Celestino Migliore incaricato di darne lettura a suo nome. (ilmessaggero.it)

Erano le 16.55 quando l'arcivescovo di Napoli si è inginocchiato davanti a Papa Francesco nella basilica di San Pietro, in Roma, ricevendo la berretta cardinalazioa, con l'anello, ultimo dei 21 nuovi cardinali a sfilare davanti al pontefice nel corso del concistoro pubblico. (Ottopagine)

Quando si alza, si avvicina all’orecchio del Santo Padre. Poche… (La Repubblica)

Bergoglio e la leva dei giovani cardinali: “Nei prossimi vent’anni conteranno loro”

È nella «bellezza di Maria, giovane donna che è libera, ma di quella libertà che non si realizza dicendo no a Dio», che il vicario del Papa per la diocesi di Roma Baldo Reina, creato cardinale da Francesco nel concistoro di sabato 7 dicembre, ha individuato il paradigma da seguire per restaurare «il dialogo drammaticamente interrotto dai progenitori», recuperando noi per primi tale dimensione dialogica con Dio «dentro il mistero della libertà». (Romasette.it)

Nel corso della cerimonia, Papa Francesco ha consegnato ai nuovi cardinali la berretta e l'anello, simboli del loro nuovo ruolo. Durante l'omelia del rito nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha sottolineato l'importanza dell'avventura della strada, della gioia dell'incontro con gli altri e della cura verso i più fragili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Angelo Acerbi, 99 anni, si regge a stento in piedi: l’ex nunzio apostolico è il cardinale più anziano della storia, nessuno immaginava che sarebbe stato annoverato nel Concistoro voluto da papa Francesco ieri pomeriggio a San Pietro. (la Repubblica)