Legge marziale: cos'è, come funziona e cosa succede ora in Corea del Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Yoon Suk Yeol, presidente conservatore della Corea del Sud, ha recentemente dichiarato la legge marziale, accusando l'opposizione di sinistra di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. Sono seguiti scontri di fronte al Parlamento di Seul tra forze dell'ordine e i dimostranti che chiedono la fine del nuovo ordine proclamato dal presidente. Il nuovo ordinamento ha ragione di preoccupare il popolo? Vediamo cos'è la legge marziale e come funziona. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
L'annuncio del presidente Yoon Suk Yeol che oggi l'aveva decretata (LAPRESSE)
La candidatura del procuratore "d'acciaio" Gli inizi della carriera di Yoon Suk-yeol (Virgilio Notizie)
Nato il 18 dicembre 1960 a Seul, Yoon Suk-yeol è il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980. Dopo essersi laureato in legge presso l’Università Nazionale di Seul, ha intrapreso una lunga carriera come procuratore, distinguendosi per la sua inflessibilità nei confronti della corruzione e occupandosi di casi di alto profilo, compresi procedimenti contro ex presidenti sudcoreani. (Adnkronos)
Le proteste per … La Corea del Sud è ripiombata nell’incubo della legge marziale e nell’atmosfera sinistra di militari e mezzi dell’esercito per le strade dopo 44 anni, ma solo per qualche ora. (Il Fatto Quotidiano)
Stefano Stefanini Quel leader disperato e la Capitol Hill di Seul (La Stampa)
Poi ad aprile il suo partito ha perso la maggioranza in Parlamento e da allora gli è stato impossibile governare. «Quello del presidente ultraconservatore Yoon Suk-yeol mi è sembrato il gesto di disperazione di un politico incapace di essere leader. (la Repubblica)