Il grande giorno - Olimpiadi di Parigi, tutto pronto per la cerimonia di apertura. Il centro della città chiuso al pubblico per il rischio attentati

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il grande giorno | Attesi oltre 300mila spettatori per la sfilata sulla Senna degli atleti a bordo di 84 barche. Centinaia di cecchini sistemati sui tetti e nuclei anti sommossa su gommoni lungo il fiume. Zidane sarà l'ultimo tedoforo. Il nostro racconto dalla capitale francese Il giorno della grande cerimonia d’apertura a Parigi non è iniziato nel modo migliore, a causa di un attacco informatico alle linee ferroviarie ad alta velocità nelle principali stazioni parigine e che hanno costretto quasi un milione di francesi a terra, ma l’evento si annuncia da record. (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia alle spalle. Il tricolore in mano. (corriereadriatico.it)

La rete ferroviaria francese sotto attacco nel giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Una serie di atti dolosi, tra incendi e vandalismo, stanno paralizzando le linee ad alta velocità (TGV). (Il Sole 24 ORE)

Caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Almeno 800mila passeggeri sono rimasti colpiti dai disservizi che, secondo la Sncf – la società nazionale francese delle ferrovie – sarebbero stati provocati intenzionalmente. (LAPRESSE)

VIDEO Parigi 2024, caos sulla rete ferroviaria: colpiti 800mila passeggeri

Sabotaggio sulla rete ferroviaria francese, treni bloccati nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi: ecco la stazione di Montparnasse (La Stampa)

Sono toccati anche i collegamenti Eurostar con Londra e Bruxelles. “Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero”, ha dichiarato SNCF. (RSI.ch Informazione)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Open)