Nubifragio a Stromboli, il borgo di Ginostra invase da un fiume di acqua e fango: abitanti bloccati nelle loro case

Nubifragio a Stromboli, il borgo di Ginostra invase da un fiume di acqua e fango: abitanti bloccati nelle loro case
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le forti piogge che hanno colpito la Sicilia stanno provocando danni anche nell’arcipelago delle Eolie. In particolare il piccolo borgo di Ginostra sull’isola di Stromboli, è stato investito da un fiume di acqua e fango, causato anche del terreno franoso del vulcano, che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti, una cinquantina in tutto, all’interno delle loro case. Interrotta anche l’erogazione di energia elettrica (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e pietre che, lungo il loro percorso, hanno tranciato cavi elettrici, divelto recinzioni, penetrando anche nelle abitazioni. (StrettoWeb)

Il maltempo si è abbattuto su Stromboli. In particolare, a causa delle forti piogge, dalla montagna sono arrivate pietre e grossi massi che hanno danneggiato gravemente le case. (Adnkronos)

MeteoWeb Interventi della Protezione Civile regionale sono in corso a Stromboli, isola delle Eolie colpita dal maltempo che sta flagellando la Sicilia. A Stromboli, una colata di fango e cenere ha interessato il fiume San Bartolo, provocando l’ostruzione del ponte omonimo. (MeteoWeb)

Maltempo in Sicilia, frana a Ginostra (Stromboli): residenti bloccati nelle loro case. VIDEO

Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Confinati nelle loro case i pochi abitanti, ai quali è stata inoltre interrotta l’erogazione della corrente elettrica. Le immagini mostrano le vie del piccolo borgo isolano allagate dall’acqua fangosa. (Corriere TV)

Nel borgo di Ginostra il fango e detriti hanno invaso le strade causando danni a case e negozi, sull'isola manca anche l'energia elettrica dopo il blackout. La linea temporalesca che ha attraversato la Sicilia e raggiunto il sud della Calabria è transitata anche sulle Eolie, risultando particolarmente intensa su Stromboli (Sky Tg24 )