Ferrovie: Francia, soppressi tutti i treni TGV tra Svizzera e Parigi

Ferrovie: Francia, soppressi tutti i treni TGV tra Svizzera e Parigi A causa del maltempo che ha colpito il sud-est della Francia, sono stati cancellati tutti i treni ad alta velocità (TGV) tra Zurigo, Basilea, Losanna e Parigi. In Francia, i servizi ferroviari tra Parigi (Gare de Lyon) e Digione, nonché Mâcon-Loché, sono stati soppressi. Disagi anche sulla linea che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier che è attualmente interrotta, a causa di alcuni alberi caduti sui binari che hanno provocato l’incidente di un TGV. (Ferrovie.info)

Su altri giornali

Lo ha reso noto la polizia francese. Nel frattempo, un attivista dell'estrema sinistra è stato arrestato domenica in un sito delle ferrovie francesi Sncf a Oissel (Seine-Maritime) dopo i sabotaggi che venerdì hanno mandato in tilt i treni ad alta velocità Tgv (Sky Tg24 )

Roma, 27 lug. Nel frattempo il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato che il traffico ferroviario sulla rete dell’alta velocità francese riprenderà a funzionare normalmente lunedì, dopo gli atti di sabotaggio che hanno causato ieri numerose cancellazioni e ritardi, nella giornata di inaugurazione dei Giochi olimpici. (Agenzia askanews)

Nel giorno dell’inaugurazione dell’evento, infatti, diversi attacchi coordinati (avvenuti lontano da Parigi) hanno mandato completamente in tilt la circolazione dell’Alta Velocità (TGV), mentre tra domenica e lunedì scorso sono state registrate azioni di sabotaggio ai cavi della fibra ottica. (L'INDIPENDENTE)

Sinistra radicale, ecologisti, russi: i sospetti per l'attentato alle ferrovie francesi

Lo si poteva prevedere, come ipotesi, anche se non è certo gradita a nessuno, quella di avere danni causati ai treni in Francia, dove sono al via le Olimpiadi 2024 di Parigi. (missionline)

Per il sabotaggio ai treni il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, in base alle indicazioni della polizia, ha avanzato l'ipotesi che i responsabili siano riconducibili agli ambienti "anarchici" e di "estrema sinistra", anche se il capo del dicastero ha detto di voler restare "cauto" in merito a questa ipotesi. (EuropaToday)

Sembra avere questo in mente il ministro (dimissionario) dell’Interno, Gérald Darmanin, quando dice che «la polizia ha identificato un certo numero di persone che potrebbero essere responsabili. (Corriere della Sera)