Maltempo Bologna: annullate le visite nei canali sotterranei e parchi chiusi

Maltempo Bologna: annullate le visite nei canali sotterranei e parchi chiusi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Niente parchi aperti e niente attività sportive. Saltano le visite guidate nei sotterranei di Bologna. Per le forti piogge che stanno cadendo in queste ore, vista l’allerta rossa emessa da Arpae, il comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che, a partire dall’una di oggi (sabato 19 ottobre), vieta di stare nei giardini e nei centri sportivi. Tutto quello che era previsto sarà riprogrammato non appena le condizioni meteo lo renderanno possibile. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In questa situazione di conclamata crisi climatica si sentono ancora slogan che dicono “noi alle piogge eccezionali non ci abbiamo mai creduto” (frase pronunciata a quanto pare davanti alla Regione, durante una protesta di alcuni alluvionati affiancati da esponenti leghisti, ndr) oppure chi pensa che soluzione finale sia la pulizia dei fiumi commentando la visione di legname (tronchi e ramaglie) trasportati dai fiumi come la prova di quanto dicono, ignorando che su una asta fluviale come il Reno o altri fiumi della nostra regione, esiste un reticolo idrografico di migliaia di km che si estende con i suoi fossi, rii, e torrenti in tutto l’Appennino. (ravennanotizie.it)

L’ennesima ondata di maltempo che ha investito l’Emilia-Romagna ha provocato l’isolamento di Pianaccio, piccolo borgo sull’Appennino bolognese al confine con la Toscana dove è nato e ed è sepolto Enzo Biagi, e di Monteacuto delle Alpi, per l’interruzione di una strada. (24Emilia)

A Bologna ordinanza di evacuazione dei piani terra in dozzine di vie

A Bologna ordinanza di evacuazione dei piani terra in dozzine di vie Il Comune, visto il pericolo di esondazioni del Reno Savena e Ravone, avverte: "Recarsi ai piani superiori. In caso di mancanza di alternative, sono stati individuati centri di accoglienza" (Dire)