Spazio, fallito primo lancio orbitale dall' Europa: il razzo cade subito dopo la partenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

E' fallito quello che sarebbe dovuto essere il primo lancio orbitale dal territorio europeo, Gran Bretagna e Russia escluse. Il razzo a due stadi Spectrum della società spaziale tedesca Isar Aerospace è ricaduto pochi secondi dopo la partenza dal centro spaziale Andoya in Norvegia, come hanno mostrato le immagini in diretta. Lo Spectrum misurava 28 metri di altezza e due metri di diametro, ed era progettato per lanciare fino a 1.000 kg in orbita terrestre bassa o 700 kg in un'orbita eliosincrona (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Fallisce il primo lancio orbitale dal territorio europeo, il razzo è esploso (AGI - Agenzia Italia)

Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, secondo le riprese trasmesse in diretta su YouTube. (Corriere del Ticino)

Secondo la Isar Aerospace, il razzo è ricaduto in acqua e «la rampa di lancio sembra essere intatta». Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto con una forte esplosione. (ilmessaggero.it)

Lo Spectrum esplode al decollo: l’Europa cerca ancora il suo spazio tra le stelle

Secondo le immagini trasmesse in diretta su Youtube, subito dopo il decollo il razzo Spectrum, un velivolo a due stadi sviluppato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è girato e poi è ricaduto a terra. (la Repubblica)

Da un test risultano migliaia di dati che ora potremo valutare e da cui potremo imparare». Il commento a caldo dell'azienda tedesca, che ha costruito il razzo in 7 anni: «Ricordiamoci perché siamo qui oggi e qual era il nostro obiettivo. (Corriere TV)

Che non è solo il celebre computer della Sinclair dei primi anni Ottanta, ma anche il nome del razzo sviluppato dalla startup tedesca Isar AeroSpace, che doveva partire dalla base norvegese di Andoya (sopra il Circolo Polare Artico) lo scorso 24 maggio, rimandato per le condizioni meteo, e lanciato oggi, purtroppo esplodendo subito dopo il decollo. (il Giornale)