Esploso il primo razzo per satelliti lanciato dall'Europa continentale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il lancio è avvenuto in Norvegia, nel centro spaziale di Andøya situato nell'isola omonima dell’arcipelago. L'incidente è stato ripreso in diretta da YouTube Il primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale si è schiantato a terra esplodendo, solo pochi secondi dopo il lancio dalla base spaziale norvegese di Andøya nell'Artico. Poco dopo il decollo, il razzo Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, secondo le riprese trasmesse in diretta su YouTube. (Sky Tg24 )
Su altre testate
DON’T PANIC, come appariva sulla copertina della celebre Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams. Che non è solo il celebre computer della Sinclair dei primi anni Ottanta, ma anche il nome del razzo sviluppato dalla startup tedesca Isar AeroSpace, che doveva partire dalla base norvegese di Andoya (sopra il Circolo Polare Artico) lo scorso 24 maggio, rimandato per le condizioni meteo, e lanciato oggi, purtroppo esplodendo subito dopo il decollo. (il Giornale)
Il primo razzo orbitale Spectrum lanciato dall'Europa continentale ha fallito il lancio, precipitando in mare ed esplodendo dopo un volo durato solo pochi secondi, circa 30. Fallito il lancio del razzo Spectrum dopo circa 30 secondi di volo (Il Giornale d'Italia)
Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, secondo le riprese trasmesse in diretta su YouTube (Corriere del Ticino)

Secondo le immagini trasmesse in diretta su Youtube, subito dopo il decollo il razzo Spectrum, un velivolo a due stadi sviluppato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è girato e poi è ricaduto a terra. (la Repubblica)
Prima del lancio, rinviato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, Isar Aerospace aveva dichiarato di avere poche speranze di raggiungere l’orbita terrestre al primo tentativo. “Ogni secondo di volo è prezioso, perché ci permette di raccogliere dati e acquisire esperienza”, ha spiegato Daniel Metzler, cofondatore e capo della start-up tedesca. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale è esploso dopo un volo durato appena poche decine di secondi, presso la base spaziale norvegese di And›ya, nell'Artico. Secondo la Isar Aerospace, il razzo è ricaduto in acqua e «la rampa di lancio sembra essere intatta». (ilmessaggero.it)