Spectrum al battesimo di volo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 Il nuovissimo razzo Spectrum, prodotto dell’azienda tedesca Isar Aerospace, è pronto per il primo lancio orbitale. Dopo aver ottenuto giorni fa il via libera all’uso dello spazioporto di Andøya da parte dell’Autorithy norvegese sull’Aviazione Civile (Caa), Spectrum è ora sulla piattaforma di lancio per un volo sperimentale denominato ‘Going Full Spectrum‘. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altri media

Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, secondo le riprese trasmesse in diretta su YouTube. (Corriere del Ticino)

Secondo le immagini trasmesse in diretta su Youtube, subito dopo il decollo il razzo Spectrum, un velivolo a due stadi sviluppato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è girato e poi è ricaduto a terra. (la Repubblica)

Milano, 30 mar. – Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale si è schiantato sulla Terra domenica, dopo un volo durato solo pochi secondi, presso la base spaziale norvegese di Andoya, nell’Artico, ma secondo Isar Aerospace non si tratta di un fallimento, anzi. (Agenzia askanews)

Spazio: primo razzo con satellite lanciato da Europa cade ed esplode

È fallito il primo lancio orbitale dal territorio europeo, Gran Bretagna e Russia escluse. Il razzo a due stadi Spectrum della tedesca Isar Aerospace è ricaduto pochi secondi dopo la partenza dal centro spaziale Andoya in Norvegia, come hanno mostrato le immagini in diretta. (MeteoWeb)

Un razzo orbitale è un lanciatore in grado di collocare un carico utile, come un satellite, nell’orbita terrestre o oltre. Prima del lancio, rinviato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, Isar Aerospace aveva dichiarato di avere poche speranze di raggiungere l’orbita terrestre al primo tentativo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La società aveva dichiarato in anticipo che le possibilità che il razzo arrivasse fino allo spazio erano basse. Poco dopo aver lasciato il suolo infatti il razzo è ricaduto verso il basso, esplodendo. (LAPRESSE)