Maltempo in Italia, allerta in alcune regioni, poi torna il caldo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia settentrionale, portando piogge e rovesci che si sono intensificati ed estesi a parte delle restanti regioni del Nord. Questo fronte, collegato all'ex uragano Kirk, giunto dall'Atlantico, ha il suo centro attualmente in prossimità della Danimarca. Nonostante la presenza di uragani possa talvolta rappresentare una minaccia per l'Europa, come spiega Paolo Valisa, direttore del Centro Geofisico Prealpino, in questo caso non ci sono pericoli imminenti per il nostro continente.

L'uragano Milton, che in queste ore si è abbattuto sulla Florida, non rappresenta un rischio per l'Europa. Valisa sottolinea che, sebbene gli uragani possano occasionalmente arrivare in Europa dopo essersi formati nei Caraibi, attraversare la Florida e risalire lungo la costa orientale degli Stati Uniti fino a raggiungere l'Irlanda, non è questo il caso.

Nel frattempo, forti venti di Libeccio stanno interessando l'Italia, provocando intense mareggiate con raffiche che possono raggiungere i 100 km/h in alcune regioni. Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni indicano ancora piogge e temporali su Nordest e Centro, ma qualcosa sta cambiando. Gli scenari elaborati dai modelli numerici vedono un miglioramento del tempo già da venerdì, con una fase di tempo più stabile sull’Italia a seguito della fase di marcato maltempo ancora in atto in alcune regioni.

Mentre l'ex uragano Kirk si arena nell'Atlantico, le proiezioni dei modelli numerici sembrano virare verso una fase di tempo più stabile sull’Italia.