Passaporto di ristrutturazione, quando è obbligatorio

Passaporto di ristrutturazione, quando è obbligatorio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Infobuildenergia INTERNO

A cura di: Pierpaolo Molinengo Una delle novità che sono state introdotte attraverso la Direttiva case green – in vigore dallo scorso 28 maggio 2024 – è il passaporto di ristrutturazione per l’ecosostenibilità degli immobili, che potrà essere volontario od obbligatorio, a seconda dei casi. Pubblicata sulla Gazzetta dell’Unione Europea, la Direttiva case green – o più correttamente il regolamento n. (Infobuildenergia)

Ne parlano anche altre testate

Milioni di Italiani Vendono Casa per Evitare i Costi della Direttiva UE Direttiva Case Green: Gli Impatti in Italia (brindisilibera.it)

A fine anno scade buona parte delle agevolazioni dedicate all’edilizia, come per esempio l’ecobonus per le caldaie. E forse molti dovranno dire addio a questo tipo di agevolazione fiscale. (Build News)

Il mondo bancario è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei "mutui verdi"; vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (LA STAMPA Finanza)

CASE GREEN ED I LAVORI PREVISTI

La transizione ecologica procede con difficoltà su vari fronti per diversi motivi. In questo articolo ci soffermiamo su tre di essi proponendo una soluzione che potrebbe intervenire positivamente su ciascuno allo stesso tempo. (Avvenire)

La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) sta generando una vasta gamma di reazioni, oscillando tra eccessivo entusiasmo e timore diffuso. (Requadro)

Case Green La direttiva Ue sull’efficienza energetica degli edifici prevede una riduzione del 16% del consumo energetico delle case entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 (Donne Geometra)