“Eterno visionario”, Pirandello aiuta ad attraversare il caos odierno. La recensione di Alberto Crespi

“Eterno visionario”, Pirandello aiuta ad attraversare il caos odierno. La recensione di Alberto Crespi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In un periodo di identità frantumate e di crisi di valori, occorre ritrovare nel passato le figure di riferimento per orientarsi nella bufera: non è un caso che stia andando benissimo un film su Enrico Berlinguer. Sarebbe bello se lo stesso successo toccasse a Eterno visionario, nuovo film di Michele Placido che conferma – dopo La stranezza di Roberto Andò, uscito due anni fa – la bruciante attua… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Luigi Pirandello e la moglie Antonietta Portulano. Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi li interpretano in Eterno visionario di Michele Placido (nei cinema). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Nel film, in uscita al cinema il 7 novembre con 01 Distribution, il regista racconta vita privata e segreti della famiglia Pirandello, tra il rapporto sofferto con la moglie Antonietta Portulano, la ricerca ossessiva di un’arte che mira ad abbattere il confine con la vita, l’amore proibito per Marta Abba e la complessa relazione con i figli Stefano, Lietta e Fausto. (Giornale di Sicilia)

“Ci auguriamo che possa valere per gli studenti, i ragazzi, quelli che lo stanno studiando adesso. “Conosciamo il letterato ma non la sua famiglia” (Tecnica della Scuola)

Vincenti e Bentivoglio: "Pirandello al cinema per capire davvero chi era"

Com’è andata la prima del film, alla Festa del Cinema di Roma? "È stato un trionfo davvero importante. Durante la conferenza stampa, in sala erano presenti tutti gli eredi della famiglia Pirandello, che avevano già visto il film, accettandolo nei suoi risvolti più segreti. (il Resto del Carlino)

Ha attraversato i cambiamenti sociali e politici italiani (Il capitale umano di Paolo Virzì, Loro di Paolo Sorrentino). Ha intercettato sogni e umori dei boomer (Marrakech Express e Happy Family di Gabriele Salvatores). (Donna Moderna)

Fabrizio Bentivoglio racconta: "Con Michele Placido faccio cinema, teatro, poesia da 40 anni: un rapporto da fratelli. Dopo gli applausi della Festa del Cinema di Roma, esce in sala "Eterno visionario" il film su Luigi Pirandello che si basa sul romanzo di Matteo Collura, diretto da Michele Placido. (ilmessaggero.it)