Gratteri: le mafie esistono perché si rapportano con il potere politico-imprenditoriale. Il 41bis? Così non serve

L'operazione di ieri a Napoli «fa capire che il 41bis non funziona». E ancora: «Le mafie esistono perché si rapportano con il potere, se non ci sono interessenze allora non esistono le mafie, esistono quando ci sono interessenze con politica e imprenditoria». Sono amare le considerazioni del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, sullo "stato di salute" della camorra e a proposito di come il boss Patrizio Bosti continuasse a gestire anche dal regime del carcere duro gli affari del suo clan, una costola significativa del cartello dei Contini. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Dalla fastosità del parco di un castello, alla semplicità di un giardino selvatico alle porte di un bosco. La Svizzera è piena di ricchezze date dalla natura domata: un invito a sognare e meravigliarsi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Colpo al clan Contini: sequestrati diamanti e 4 milioni di euro in contanti Il tesoro, riciclato attraverso prestanome, nascosto in un caveau schermato da lastre di ferro Un'operazione interforze che ha visto insieme Squadra mobile, Nucleo investigativo dei carabinieri e Nucleo Pef e Scico Guardia di finanza che ha consentito di individuare e sequestrare il tesoro del clan Contini. (Ottopagine)

PUBBLICITÀ (Internapoli)

Maxi operazione contro il clan Contini, Gratteri: “Risultato eccezionale, ma anche la prova che il 41 bis così non funziona”

E’ stato scoperto grazie alle intercettazioni il bunker contenente un vero e proprio tesoretto, composto da 48 orologi preziosi per un valore di oltre 5 milioni di euro e denaro contante per altri 4 milioni di euro. (Cronache della Campania)

Sono state notificate a Patrizio Bosti (ritenuto capo del clan Contini, famiglia malavitosa componente di rango della federazione mafiosa chiamata «Alleanza di Secondigliano"), ai suoi figli Ettore e Flora Bosti, e al genero Luca Esposito (marito dell’altra figlia Maria) le nuove accuse formulate oggi dall’ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nicola Gratteri e notificate da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. (Gazzetta di Parma)

Eppure, aggiunge Gratteri "l'operazione ci fa capire che il 41bis non funziona e dobbiamo domandarci chi l’ha ridotto in queste condizio… (La Repubblica)