Recupero edilizio, barriere architettoniche e superbonus fruibili nel 2025

In attesa di conoscere le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2025 in materia di bonus edilizi, le uniche certezze per l’anno 2025 riguardano la permanenza del c.d. “bonus casa” (unica detrazione “a regime” prevista per gli interventi edilizi), di cui all’art. 16-bis del TUIR, del c.d. “bonus barriere 75%”, di cui all’art. 119-ter del DL 34/2020 ed il superbonus, di cui all’art. 119 del DL 34/2020. (Eutekne.info)

Su altre fonti

Il Piano strutturale di bilancio di medio termine approvato dal governo il 27 settembre 2024 introduce una svolta significativa per il settore edilizio: i certificati bianchi, detti anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE). (BibLus)

Bonus casa 2025, cosa sono i certificati bianchi e perché se ne parla? Nella riforma delle agevolazioni arriva la novità dei titoli di efficienza energetica al posto delle detrazioni. Le anticipazioni nel Piano Strutturale di Bilancio Bonus casa 2025, certificati bianchi al posto delle detrazioni fiscali. (Informazione Fiscale)

Cambiamenti in arrivo per i bonus ristrutturazioni. Bonus ristrutturazioni… (La Stampa)

Ecobonus, governo studia riforma a partire dal 2025: ecco cosa cambia

Ad anticipare alcuni dettagli delle novità fiscali in arrivo è intervenuta, pochi giorni fa, la viceministra al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, che ha precisato come il nuovo Ecobonus 2025 sarà meno generoso e molto più selettivo rispetto al passato, con un occhio di riguardo per l’efficienza reale degli edifici e per le categorie sociali più vulnerabili. (Immobiliare.it)

In merito alle case green il Governo ha dei piani specifici per agevolare questo tipo di percorso attraverso aiuti e detrazioni. Tuttavia si tratta di incentivi che non sono destinati a tutte le categorie ed è proprio per questa ragione che sono molti coloro che si chiedono quali sono i criteri per poter accedere ad eventuali bonus. (Quotidiano di Sicilia)

A Palazzo Chigi si studia la possibilità di cambiare l’ecobonus, che il prossimo anno vedrà la sua percentuale di detrazione scendere al 36%: l’obiettivo è quello di utilizzare questo strumento per riuscire a centrare tutti i target fissati dall’Unione europea nella direttiva Case Green, che prevede il taglio dei consumi di energia del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. (Sky Tg24 )