Ritorna il Kalabria Eco Fest con tante proposte culturali dal 26 al 28 luglio 2024 alla Gigliara di Polia (VV)

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

La quarta edizione del raduno di permacultura, benessere personale, difesa del territorio, arte e cultura si terrà il 26-27-28 luglio 2024 nel bosco della Gigliara di Polia in provincia di Vibo Valentia, nel cuore delle Serre Calabresi. «Anche quest’anno, abbiamo ricevuto tante proposte da parte della comunità del KEF. Tra laboratori, attività e spettacoli con l’edizione 2024 vogliamo offrire la possibilità di passare tre giorni rigeneranti nel bosco per continuare a curare rapporti di comunità di alta qualità umana» dichiarano gli organizzatori. (Corriere di Lamezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le operazioni di rimozione del treno deragliato a Centola sono ufficialmente iniziate. A seguito dello svio di alcuni carri di un treno merci, verificatosi lo scorso 9 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Centola-Palinuro, la Multiservice Menafra di Sala Consilina è stata incaricata del complesso lavoro di recupero e ripristino della zona. (Giornale del Cilento)

Da ieri sera, il traffico ferroviario nelle regioni della Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata è fortemente compromesso a causa del blocco dei treni di Alta velocità e regionali. Questa sospensione è dovuta alla necessità di effettuare le operazioni di recupero dei carri merci "sviati" a Centola, in provincia di Salerno, e di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria. (ROMA on line)

In seguito allo svio di alcuni carri del treno merci avvenuto presso la stazione di Centola, la segretaria generale della Cisl di Salerno, Marilina Cortazzi e il segretario generale della Fit Cisl Campania, Alfonso Langella, esprimono profonda preoccupazione per i disagi causati ai pendolari e alla comunità locale. (ondanews)

Gli incidenti ferroviari, l’appello a trasporti moderni e quel “pizzico” di Ponte sullo Stretto che non guasta mai…

Stampa (Salernonotizie.it)

Non c’è pace per i viaggiatori di Trenitalia. (Corriere della Sera)

L’ultimo in ordine di tempo è UGL Calabria che, per bocca del suo segretario regionale Giovanni Arconte, “richiama l’attenzione su detta questione, invitando tutti i soggetti istituzionali competenti, ai diversi livelli comunali, provinciali, regionali e statali a porre in essere ogni adempimento utile per il superamento di dette criticità, imprimendo le necessarie accelerazioni alla messa in cantiere degli interventi previsti dal PNRR ed alla programmazione di quelli da prevedere, necessari per superare definitivamente le numerose fragilità del nostro sistema di trasporto ferroviario e stradale”. (StrettoWeb)