Interruzione del servizio ferroviario in Campania causa disagi estivi

Un incidente ferroviario a Centola, in Campania, ha causato notevoli disagi ai pendolari e alla comunità locale. Il deragliamento di alcuni carri di un treno merci ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Battipaglia e Sapri, causando problemi di mobilità e ripercussioni sull'economia della regione.

La rimozione dei convogli ha causato notevoli disagi ai viaggiatori. In particolare, la stazione di Lamezia Terme Centrale, in Calabria, è quasi deserta in piena stagione estiva. Solo occasionalmente arriva un treno locale, mentre i viaggiatori provenienti dalla Sicilia devono fermarsi a Sapri, dove la linea dorsale tirrenica delle Ferrovie italiane spezza l'Italia in due.

L'incidente ha riportato alla luce il problema della realizzazione dell'Alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Nonostante le promesse e le discussioni, non si vedono ancora fatti concreti. Si tratta di capire se l'opera verrà mai realizzata, considerate le risorse mancanti eppure messe su carta nel Fondo complementare al Pnrr, ma assegnate al Ponte sullo Stretto.

L'estate 2024 si sta rivelando un incubo per turisti e fuorisede che puntano verso Sud. Ritardi, cancellazioni ed enormi disagi sono all'ordine del giorno. Mai come quest'anno è stato più evidente uno dei più grandi problemi del Sud Italia: i problemi di trasporto. Questa situazione costringe a peripezie assurde che nel resto d'Europa sarebbero impensabili.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo