Blocco treni AV, pesanti conseguenze in Calabria: sospesi 8 collegamenti con Paola e Cosenza. Il sindaco Caruso: "E' una vergogna"

Blocco treni AV, pesanti conseguenze in Calabria: sospesi 8 collegamenti con Paola e Cosenza. Il sindaco Caruso: E' una vergogna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria INTERNO

Sta già provocando pesanti conseguenze sul traffico ferroviario il blocco dei treni di Alta velocità e regionali, entrato in vigore dalle 22 di ieri, causato dalla necessità di effettuare le operazioni di recupero dei carri merci «sviati» a Centola, in provincia di Salerno, e di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria. Le regioni interessate dalla sospensione sono, oltre alla Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le regioni interessate dalla sospensione sono, oltre alla Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata. (Il Lametino)

Dopo lo svio di alcuni carri di un treno merci alla stazione di Centola avven… La settimana più complicata sarà la prossima, quando dalle 22 di lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio l’Italia sarà praticamente divisa a metà e da e per la Sicilia ci sarà solo un Intercity al giorno. (La Repubblica)

Nei falsi messaggi, talvolta viene indicato che i fondi raccolti verranno destinati a scopi benefici e/o progetti sociali. Sta diventando virale la notizia di una presunta promozione di Trenitalia, che offrirebbe ai residenti in Italia l’acquisto al costo di 2 euro della “Cartafreccia Platino Infinito”, che consentirebbe viaggi gratis per un anno. (Frosinone News)

Goletta Verde presenta i dati del monitoraggio lungo le coste della Calabria: mare inquinato tra Lamezia Terme e Gizzeria Lido

Questa situazione crea forti preoccupazioni tra i sindaci delle località costiere, colpendo duramente il settore turistico in un periodo cruciale dell’estate. La tratta ferroviaria tra Battipaglia e Sapri sarà sospesa per permettere la rimozione dei carri deragliati il 9 luglio alla stazione di San Severino di Centola e il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria. (Corriere della Sera)

Dall'alta velocità ai regionali, tutti i treni sono stati cancellati a causa di importanti interventi di ripristino dei binari a seguito dello svio di alcuni carri di un treno merci verificatosi lo scorso 9 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Centola-Palinuro. (Metropolisweb)

Quello che emerge è un quadro negativo con il 60% dei punti campionati risultati oltre i limi di legge. In particolare, su 24 punti totali campionati tra il primo e il 17 luglio 2024 – di cui 11 prelievi effettuati alle foci di fiumi e 13 a mare – sono ben 11 i punti risultati fortemente inquinati dalle analisi di Goletta Verde (9 prelevati presso le foci e 2 a mare) e 3 quelli giudicati Inquinati (di cui 2 prelievi in mare e 1 alla foce di un fiume). (Corriere di Lamezia)