Automotive, piano del governo per rivedere i target green Ue. Lo stop alle auto a benzina nel 2035 può saltare?

Anticipare la revisione del regolamento Ue sulla riduzione dell’inquinamento, che prevede lo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035. Con l’obiettivo di posticipare i target di medio periodo del Green Deal, visto che il mercato dell’elettrico ancora non decolla, puntando nel frattempo su biocarburanti e motori a combustione. Il governo ci lavora, con i ministri dei trasporti e delle Imprese, Matteo Salvini e Adolfo Urso, in prima fila. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

CNA Piemonte ha espresso preoccupazione per il rischio che il passaggio forzato all’elettrico entro il 2035 - con lo stop alla produzione di motori endotermici - possa minacciare la sopravvivenza di molte piccole e medie imprese della regione. (Torino Cronaca)

E convocare a Palazzo Chigi i vertici di Stellantis. E cosa c’è di meglio … (la Repubblica)

via depositphotos.com Il ministro Urso anticipa le proposte principali contenute nel non paper che l’Italia presenterà a Bruxelles il 25 settembre (Rinnovabili)

Roccasecca – Crisi automotive, Sacco: “Ripensare il modello di sviluppo del territorio”

Il governo Meloni è pronto a battersi per rinviare l'addio ai veicoli a benzina, con un piano che ha l'obiettivo di far ripensare all'Ue i paletti decisi negli scorsi mesi. (Virgilio)

“La crisi del settore dell’automotive è preoccupante ed è il riflesso di dinamiche mondiali difficili da governare a livello locale. Combattiamo per difendere lo stabilimento di Piedimonte San Germano, nel contempo però va ripensato il modello di sviluppo del territorio”. (Frosinone News)

Leggi tutta la notizia Bisogna spostare lo stop alla produzione di vetture con motore endotermico fissato dall'Europa... (Virgilio)