Giuseppe Vita: “Bisogna creare campioni europei Come Unicredit con Commerzbank”
Giuseppe Vita, lei conosce bene la Germania ed è stato per 12 anni alla guida della casa farmaceutica Schering AG di Berlino e poi presidente per 18 anni della casa editrice Axel Springer. Ci può spiegare perché la Germania oggi arranca dal punto di vista della crescita economica? “Le ragioni sono diverse, almeno tre. In primo luogo incide il rallentamento della Cina, il principale paese di sboc… (la Repubblica)
Su altri media
Contro Scholz e a favore di Merz? I liberali tedeschi potrebbero aprire una crisi di governo anche per mettere in cassaforte la loro presenza nel prossimo esecutivo che, verosimilmente, sarà guidato dal leader della Cdu. (il Giornale)
Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. Lo ha lasciato intendere il liberale Christian Lindner attraverso una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde Robert Ha-beck. (Liberoquotidiano.it)
Tempo di «Krisen-Treffen», in Germania: il cancelliere Olaf Scholz ne ha convocati un paio nei prossimi giorni con i suoi due alleati nella coalizione di governo, il verde Robert Habeck e il liberale Christian Lindner. (La Stampa)
A Berlino è iniziata “la settimana delle decisioni”. Così l’ha definita uno dei due presidenti della Spd, Lars Klingbeil. Per ora il leader del partito socialdemocratico non ha parlato di rottura all’interno della coalizione di governo, ma l’atmosfera nelle stanze del potere di Berlino è sempre più tesa. (Avvenire)
Criticato e rimesso in riga dai suoi stessi alleati di governo: il ministro delle finanze Christian Lindner al Bundestag ieri è riuscito a fare arrabbiare l’intera coalizione Semaforo dopo che è stato costretto ad aprire il dibattito sul suo imbarazzante documento di programmazione economica rivelato da Die Zeit basato solo sull’austerity. (il manifesto)
L’economia tedesca è in crisi ma, a differenza del passato, le conseguenze per le imprese italiane potrebbero essere limitate. (la Repubblica)