Meteo Diretta Maltempo: Pioggia già in atto, criticità nelle Prossime Ore. Pesante Allerta Protezione Civile

Per saperne di più:
Maltempo Coronavirus in Italia

Maltempo in arrivo nelle prossime ore su molte regioni Le prossime ore saranno caratterizzate da un forte peggioramento del tempo con piogge abbondanti che si faranno sempre più intense, elevando purtroppo il rischio di criticità. Le prime precipitazioni sono già in atto, soprattutto al Nordovest, ma il peggio arriverà nel corso del pomeriggio e in serata. Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima che ci pensasse la politica, come era immaginabile, ci hanno pensato le persone a prendere la decisione non esattamente con filosofia. (Genova24.it)

Genova. La Liguria resta nella morsa del maltempo in questa giornata di allerta “variegata”, in cui la parte centrale della regione è in allerta arancione (sino alle 21 di martedì) e le due estremità si differenziano per colore: gialla a Ponente, rossa invece a Levante, ovvero su Tigullio e Spezzino e relativi entroterra, avviso che resterà in vigore sino alla mezzanotte. (Genova24.it)

Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l'altra regione a presentare un'allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione. (QuiFinanza)

Esonda il rio Fegino ma la barriera non funziona. Gambino: “Troppo pericoloso attivarla all’ultimo”

Nuovo allarme maltempo in Italia. Sono due le regioni, Liguria e Lombardia, dove da oggi martedì 8 ottobre l’allerta è rossa. Si regitrano già diversi allagamenti a Genova. Massima attenzione in Liguria e Lombardia - Precipitazioni anche nel Lazio (Tuscia Web)

Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. Non si registrano persone isolate. (Gazzetta del Sud)

In realtà il sistema usato a Fegino è molto più semplice: una barriera mobile che dovrebbe bloccare via Borzoli sotto l'arcata del ponte ferroviario per salvare la parte bassa dalle alluvioni. Stanotte il rio Fegino è esondato, per fortuna senza gravi conseguenze, ma quella barriera non è entrata minimamente in funzione. (Genova24.it)