Primo giorno in consiglio regionale per i cinque rappresentanti della provincia di Alessandria

Primo giorno in consiglio regionale per i cinque rappresentanti della provincia di Alessandria TORINO – Questo lunedì a Torino è ufficialmente scattata la 12^ legislatura regionale. Primo giorno di lavoro, quindi, per i cinque consiglieri rappresentanti della provincia di Alessandria. Nella foto, da sinistra a destra, Marco Protopapa (Lega), Silvia Raiteri (Fratelli d’Italia), Davide Buzzi Langhi (Forza Italia), Pasquale Coluccio (Movimento 5 Stelle) e Domenico Ravetti (Pd, eletto vicepresidente del Consiglio Regionale). (Radio Gold)

Su altre fonti

Ma anche gaffe da veterani, come quelle (più di una) che colleziona Mauro Salizzoni, a cui tocca — da consigliere anziano — presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio regionale: l’ex chirurgo campione di preferenze del Pd prima scambia l’assessore Maurizio Marrone con la collega meloniana Elena Chiorino; poi, tra l’ilarità generale, si impappina dichiarando chiusa anziché aperta la votazione per l’elezione del presidente dell’aula, atto inaugurale di ogni parlamentino regionale neoeletto. (Corriere della Sera)

Per la vicepresidenza Graglia è stato eletto con 30 voti, Ravetti con 20. Davide Nicco è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Piemonte, eletto all'unanimità dall'Aula. L'elezione è avvenuta a scrutinio segreto. (Corriere della Sera)

Per chi torna sui seggi del Consiglio. Per chi sale o scende dal banco della Giunta. (La Stampa)

Cirio bis, alle Ogr si insedia il Consiglio Regionale

«Con la riconferma del presidente Cirio, il suo discorso programmatico pronunciato quest’oggi durante il Consiglio d’insediamento e la elezione del collega Franco Graglia a vicepresidente del Consiglio regionale abbiamo posto ottime basi per i prossimi cinque anni in Piemonte». (TorinOggi.it)

Si è aperto con la solidarietà al giornalista de La Stampa Andrea Joly, aggredito nella notte tra sabato e domenica da alcuni militanti di Casa Pound mentre stava documentando un raduno davanti alla sede storica dell’Asso di Bastoni, la seduta pomeridiana del Consiglio Regionale. (TorinOggi.it)

Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. (newsbiella.it)