Treni fermi per sciopero, le testimonianze dei pendolari alla stazione di Udine
Treni fermi per sciopero, le testimonianze dei pendolari alla stazione di Udine Sei treni su sei cancellati. Intorno alle 13.30 è questa la situazione alla stazione centrale di Udine, dove l'adesione allo sciopero nazionale sembra essere pressoché totale. Lo stop è stato indetto sei sindacati dei trasporti per il personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre, dopo l'aggressione a un capotreno, accoltellato a Genova da un uomo senza biglietto. (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La conferma da un collega ora in pensione, Gianfranco Secchi, anche lui aggredito più volte, "porto ancora sul naso i segni di un'aggressione" dice. Sputi, aggressioni, offese, la vita da capotreno è dura, come è emerso in modo drammatico l'accoltellamento del ferroviere aggredito a Rivarolo, che ha rischiato di essere ucciso da due passeggeri senza biglietto. (Primocanale)
Ogni tipo di convoglio - dai regionali all'alta velocità - è stato impattato dall'astensione. Treni cancellati, viaggiatori in attesa con gli occhi puntati verso i cartelloni di arrivi e partenze e una coda di oltre venti metri al box informazioni. (Tiscali Notizie)
Una pattuglia di carabinieri in servizio è intervenuta individuando rapidamente la coppia di aggressori. I medici del 118 hanno soccorso sul posto la vittima, per poi trasportarla in codice rosso al pronto soccorso del Villa Scassi: l’uomo è stato ferito alla spalla sinistra. (il manifesto)
Dalle ore 9.01 alle ore 16.59 di martedì 5 novembre Sciopero del personale Trenitalia per la giornata di oggi (Ufficio Stampa)
Introduzione (Sky Tg24 )
Ansa (Avvenire)