“Uccisi con le scosse elettriche”: è polemica sui suini abbattuti a Trecate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Immobilizzata all’interno di un macchinario, con diversi cavi collegati sul corpo, ogni singola scrofa delle 700 di Cascina Bellaria, a Trecate, ha ricevuto la morte tramite scossa elettrica. Alcuni decessi sono stati ripresi con un drone del team investigativo «Food for profit» guidato dalla giornalista Giulia Innocenzi, nato come documentario sull’industria della carne (trasmesso anche nel pro… (La Stampa)

Su altre fonti

Numeri che rischiano di aumentare ancora. Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. (Greenpeace)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Aumentano i focolai di Peste Suina Africana negli allevamenti pavesi: l'ultimo è stato riscontrato a Torrevecchia Pia e porterà all'abbattimento di crica mille maiali. PSA, colpito un altro allevamento nel Pavese (Prima Pavia)