L’AI si rimpicciolisce: perché il futuro è degli small language models

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

I modelli di intelligenza artificiale stanno diventando più piccoli e accessibili. Gli Small Language Models (SLM) possono essere eseguiti su dispositivi personali, riducendo la necessità di grandi infrastrutture. Sebbene presentino limitazioni rispetto ai Large Language Models (LLM), gli SLM offrono promettenti applicazioni verticali e un'efficienza energetica migliorata (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, non bisognerà rinunciare a prestazioni: secondo l'azienda, infatti, questo modello sarà più prestante di GPT-3.5. Si tratta di GPT-4o Mini e costerà molto di meno rispetto ai "fratelli maggiori". (SmartWorld)

GPT-4o mini ha una “conoscenza” sui fatti aggiornata fino a ottobre 2023, una finestra di contesto di 128K token, ma in outuput supporta solo fino a 16K token per richiesta. I prezzi sono di 15 centesimi di dollaro per milione di token in input e di 60 centesimi di dollari per milione di token in output. (DDay.it)

OpenAI è attualmente una delle realtà leader nel mondo dell’intelligenza artificiale. Negli scorsi mesi, precisamente a maggio, aveva rilasciato GPT omnia, noto come GPT-4o, ma le sorprese non sono finite. (Fastweb Plus)

ChatGpt-4o mini al debutto: la nuova AI di OpenAI «compatta» è già disponibile gratuitamente

La società guidata da Sam Altman ha presentato la novità come parte dello sforzo per rendere l'intelligenza artificiale "il più accessibile possibile", ma riflette anche la crescente concorrenza tra i fornitori di servizi cloud per l'AI e l'aumentato interesse verso i modelli open source gratuiti e più contenuti. (WIRED Italia)

Secondo OpenAI, GPT-4o mini supera i principali modelli IA di piccole dimensioni in compiti di ragionamento che coinvolgono testo e visione. (Tom's Hardware Italia)

OpenAI afferma che è più efficace del modello Gpt-3.5 Turbo; la previsione dell'azienda è che possa ampliare significativamente la gamma di applicazioni realizzate con l'IA, che sarà resa più conveniente e accessibile a tutti. (Corriere della Sera)