L'innovazione di OpenAI: GPT-4o Mini, un modello AI più leggero e conveniente

OpenAI, uno dei principali protagonisti nel settore dell'Intelligenza Artificiale, ha annunciato il lancio di GPT-4o Mini, il suo modello di linguaggio di piccole dimensioni più economico e accessibile. Questo nuovo modello si propone di democratizzare l'accesso all'IA, rendendola più conveniente per un'ampia gamma di applicazioni.

GPT-4o Mini si distingue per le sue prestazioni superiori rispetto a GPT-3.5 Turbo e ad altri modelli simili, sia in termini di intelligenza testuale sia di ragionamento multimodale. Secondo quanto riferito dalla compagnia guidata da Sam Altman, ChatGpt-4o Mini è «il modello compatto più efficiente e conveniente disponibile oggi».

A pochi mesi di distanza dal lancio di ChatGpt-4o, ora è stata annunciata la sua versione "mini", già disponibile gratuitamente agli utenti. OpenAI afferma che è più efficace del modello Gpt-3.5 Turbo; la previsione dell'azienda è che possa ampliare significativamente la gamma di applicazioni realizzate con l'IA, che sarà resa più conveniente e accessibile a tutti.

Nonostante sia un modello più leggero e conveniente per gli sviluppatori, GPT-4o Mini non rinuncia alla potenza di calcolo. Ha il vantaggio di costare significativamente meno degli altri modelli, rendendolo una soluzione innovativa per attirare il pubblico.

Le Intelligenze artificiali generative possono diventare aiutanti formidabili a patto di sapere interagire con loro. Serve preparazione e occorre conoscere come ragionano. Per sfruttare al meglio l’AI, è importante fare le domande giuste. In questo senso, Sergio Sentinelli, co-autore con Alessandro Placa del libro "Fare la domanda giusta - L'arte di lavorare con ChatGPT e le AI" edito da Apogeo, offre alcuni suggerimenti utili.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo