OpenAI lancia GPT-4o mini, il nuovo modello AI di ChatGPT

OpenAI lancia GPT-4o mini, il nuovo modello AI di ChatGPT
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:

OpenAI è attualmente una delle realtà leader nel mondo dell’intelligenza artificiale. Dopo aver lanciato ben due prodotti di grande successo, ChatGPT e DALL-E (per la generazione di immagini realistiche), ha continuato a lavorare attivamente per poter sviluppare nuovi modelli e soluzioni sempre più soddisfacenti. Negli scorsi mesi, precisamente a maggio, aveva rilasciato GPT omnia, noto come GPT-4o, ma le sorprese non sono finite. (Fastweb Plus)

La notizia riportata su altre testate

Per una certa parte della mia carriera lavorativa mi sono occupato di energie rinnovabili, a un certo punto però ho deciso di cambiare radicalmente direzione per iniziare a occuparmi di ingegneria informatica. (StartupItalia)

OpenAI sta provvedendo a rilasciare un modello di intelligenza artificiale più leggero e reattivo, con cui gli sviluppatori potranno operare per realizzare soluzioni e piattaforme. Tuttavia, non bisognerà rinunciare a prestazioni: secondo l'azienda, infatti, questo modello sarà più prestante di GPT-3.5. (SmartWorld)

Secondo quanto riferito dalla compagnia guidata da Sam Altman, ChatGpt-4o mini è «il modello compatto più efficiente e conveniente disponibile oggi». OpenAI afferma che è più efficace del modello Gpt-3.5 Turbo; la previsione dell'azienda è che possa ampliare significativamente la gamma di applicazioni realizzate con l'IA, che sarà resa più conveniente e accessibile a tutti. (Corriere della Sera)

GPT-4o Mini di OpenAI è piccolo, leggero ma potente

Sulla base dei benchmark diffusi da OpenAI, il nuovo modello è in grado di ottenere prestazioni migliori, in vari contesti di utilizzo, rispetto ai rivali come Gemini Flash e Claude Haiku. Il nuovo GPT-4o mini andrà a sostituire GPT-3.5 Turbo e ad affiancare GPT-4o. (Libero Tecnologia)

Secondo OpenAI, GPT-4o mini supera i principali modelli IA di piccole dimensioni in compiti di ragionamento che coinvolgono testo e visione. (Tom's Hardware Italia)

In questo senso OpenAI sta rilasciando un nuovo modello AI più leggero e conveniente per gli sviluppatori, chiamato GPT-4o Mini, che ha il vantaggio di costare significativamente meno degli altri modelli, senza rinunciare alla potenza di calcolo. (macitynet.it)