Sicurezza in corsia, arriva il pugno duro: condanne da 1 a 5 anni per chi picchia i medici

Sicurezza in corsia, arriva il pugno duro: condanne da 1 a 5 anni per chi picchia i medici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Metropolisweb INTERNO

Pena da 1 a 5 anni di reclusione e multa di 10mila euro per chi aggredisce il personale sanitario all’interno degli ospedali, strutture socio-sanitarie residenziali o semiresidenziali pubbliche o private. È quanto previsto nella bozza del decreto legge contro le aggressioni ai medici. Il dl dispone modifiche all’articolo 635 del Codice penale che disciplina il reato di danneggiamento, prevedendo la reclusione da 1 a 5 anni e la multa di 10mila euro quando il reato sia commesso all’interno o nelle pertinenze di strutture sanitarie o socio-sanitarie residenziali o semiresidenziali, pubbliche o private. (Metropolisweb)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono solo due degli ultimi episodi di violenza in ospedale: i casi sono sempre più numerosi, visto che nel 2023 ne sono stati contati 16mila molto gravi. A Prato, invece, un quindicenne ha aggredito il personale e sfasciato mobili e vetrate. (ilmessaggero.it)

Come Sumai siamo soddisfatti anche perché il ministro della Salute Orazio Schillaci ha accolto una nostra proposta di pena pecuniaria. "Bene il Dl anti violenza, per noi è un ottimo passo per cominciare ad affrontare l'odioso fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. (Adnkronos)

Il Consiglio dei ministri dà l'ok al decreto legge che sarà subito operativo: un provvedimento snello, tre articoli, scritto a quattro mani dai ministri della Salute Orazio Schillaci e della Giustizia Carlo Nordio. (il Giornale)

VIDEO: Dl aggressioni, Nordio: "Amentata pena per reati contro professioni sanitarie"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sul tavolo c’era anche il decreto legge di riforma delle regole per i flussi di migranti: secondo quando è emerso, nella riunione di oggi è stato avviato l'esame del provvedimento, ma l’ok è stato rinviato. (Sky Tg24 )

“Il Cdm ha adottato un provvedimento atteso da tutto il mondo sanitario, per proteggere l'esercizio della professione sanitaria dalle forme di aggressione odiose a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi". (il Giornale)