Genova sciopero del Tpl, Gamba: "Un settore in cui si guadagna poco e si sta male"

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Presidio davanti alla Prefettura di Genova stamani per i lavoratori del trasporto pubblico locale in sciopero che chiedono "il rinnovo del contratto collettivo nazionale". A convocare la mobilitazione di 8 ore sono state le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna visto che "dopo mesi di trattative non si e' ancora giunti a una soluzione soddisfacente". Tra le richieste "l'adozione di misure concrete per la sicurezza del personale viaggiante e il potenziamento degli organici aziendali poiche' la carenza di personale sta portando al taglio del servizio nei vari territori, - denunciano i sindacati - tra le motivazioni della fuga dei lavorarori dal Tpl c'e' una questione di salari bassi". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

"Abbiamo organizzato questo presidio per coinvolgere anche le istituzioni - spiega Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia -, perché il rinnovo del contratto collettivo interessa a tutti". (MilanoToday.it)

I lavoratori di bus, metro e tram incroceranno le braccia in momenti diversi rispettando comunque le fasce di garanzia. In programma oggi, in tutta Italia, uno sciopero di otto ore del trasporto pubblico locale (ilmessaggero.it)

Lunedì nero per chi deve servirsi del trasporto pubblico: domani è stato indetto uno sciopero di otto ore. (il Resto del Carlino)

In corso lo sciopero nazionale di 24 ore dei ferrovieri

E' in corso lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 oggi fino alle ore 2 di lunedì 9 settembre. (Tiscali Notizie)

Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal in piazza Roma in occasione dello sciopero del trasporto pubblico locale. Mentre il personale di bus, metro e tram incrocia le braccia i sindacati romani e laziali chiedono da Piazza Santi Apostoli più garanzie contrattuali ma anche più sicurezza contro le aggressioni. (Il Sole 24 ORE)

E' in corso lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 oggi fino alle ore 2 di lunedì 9 settembre. (l'Adige)