Allerta caldo - Italia nella morsa di un infuocato anticiclone africano, bollino rosso in 13 città: ecco quali

Più informazioni:
Migranti

Allerta caldo Per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Il livello 3 di allerta indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone» Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso con ben 13 città al massimo livello di allerta e domani saliranno a 14, secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. (Adnkronos)

L’alta temperatura si combina con l’incremento dell’umidità relativa nei bassi strati, causata dall’evaporazione continua dei nostri mari, fiumi e laghi. Il calore proveniente dal Nord Africa continua a dominare in tutta l’Italia, ma è particolarmente intenso nel sud e nelle isole principali. (Tempo Italia)

Caronte, l'anticiclone più caldo di sempre: picchi fino a 42 gradi e bollino rosso in 13 città. Ecco dove (e fino a quando durerà) Guarda il video

Il predominio dell’anticiclone africano potrebbe non durare ancora a lungo, o perlomeno questo è ciò che ci mostra il modello europeo ECMWF nel suo recente aggiornamento. Il promontorio nord-africano, alimentato da caldissime correnti sahariane, persisterà certamente fino a sabato, dopodiché le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare cominciando dal nord. (MeteoLive.it)

Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. (Meteo Giornale)

Caldo africano, ecco il picco. L'arrivo dell'anticiclone Caronte porterà sulla nostra penisola un forte aumento delle temperature, oltre a condizioni di tempo in prevalenza soleggiato. (quotidianodipuglia.it)