Il fiero pasto nel deserto. Macron è rimasto solo contro Trump (di C. Martinetti)

Il fiero pasto nel deserto. Macron è rimasto solo contro Trump (di C. Martinetti)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

Dai figli di Marte contro i figli di Venere, ai carnivori contro gli erbivori. Da Bush a Macron. Le metafore si rinnovano, la situazione non cambia. l’Europa dispersa e divisa guarda gli Usa con riverenza e timore. Come nel 2002 quando lo storico Robert Kagan, uno degli intellettuali organici ai neocon che sostenevano George W. Bush nell’impresa di diffondere la democrazia nel mondo, … (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)

Budapest, 7 nov. - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato - a Budapest nel corso della quinta riunione della Comunità politica europea - che l'Europa deve controllare la propria storia in un "momento decisivo" per il continente. (Il Sole 24 ORE)

In qualità di “padrone di casa” è l’ungherese Viktor Orbán a mettere sul tavolo, prima della Comunità politica europea (vertice dell’Ue allargato a Gran Bretagna, Turchia, Ucraina, Moldavia, Georgia e paesi balcanici) e poi nella cena dei soli leader dell’Unione, il tema Trump. (la Repubblica)

IL VIDEO. Incontro ministri della Difesa Francia e Germania dopo vittoria Trump

Orban sull'Ucraina: "Siamo persi in un bosco, non abbiamo neanche definito cos'è la vittoria". L'irritazione di Zelensky (LAPRESSE)

Lo ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron rivolgendosi ai circa 40 leader della Comunità Politica europea. Se decidiamo di essere consapevoli di quello che siamo, noi siamo una potenza enorme, nessun mercato è unito dai nostri valori come il nostro. (Il Messaggero Veneto)

Parigi, 6 nov. Secondo quanto spiegato da un portavoce del ministero di Berlino, "i due Paesi lavorano molto insieme per il pilastro europeo all'interno della NATO, ma anche per il rafforzamento dell'Unione Europea nel campo della Sicurezza e della Difesa, le discussioni di oggi si concentreranno su come continuare a lavorare insieme". (il Dolomiti)