Rischio guerra commerciale, vertice tra Parigi e Berlino: “La Ue non deve dividersi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ora che l’incubo Trump si è materializzato, uno spettro si aggira per l’Europa: la frammentazione. È il timore più forte emerso ieri mattina nella telefonata tra Emmanuel Macron e Olaf Scholz: Donald Trump che punta a dividere il fronte europeo usando il pugno duro con l’Ue nel suo complesso, ma offrendo un trattamento speciale – in termini di garanzie sicurezza o di politiche commerciali – ai go… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
A sottolinearlo è stato il presidente francese Macron che riferendosi alla vittoria di Trump dall’altra parte dell’oceano ha rilevato la necessità di una sovranità europea. Città del Vaticano Read Also Il vertice della Comunità Politica europea che ha riunito i leader Ue alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è arrivato in un momento delicato per l'Europa. (Vatican News - Italiano)
“Il mondo è fatto di carnivori ed erbivori; se decidiamo di restare erbivori, i carnivori ci mangeranno“. A lanciare l’allarme ai leader dell’Europa allargata è il presidente francese Emmanuel Macron. “All’indomani delle elezioni americane, dobbiamo essere lucidi, ambiziosi, determinati. (LAPRESSE)
"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)
Parigi, 6 nov. -vIl ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è stato ricevuto dal suo omologo francese Sébastien Lecornu al Ministero delle Forze Armate francesi a Parigi dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. (Il Sole 24 ORE)
Se ci svegliamo, difendiamo i nostri interessi, gli interessi europei". Lo ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron rivolgendosi ai circa 40 leader della Comunità Politica europea. (Il Messaggero Veneto)
"Vogliamo leggere la storia scritta da altri - le guerre lanciate da Vladimir Putin, le elezioni americane, le scelte tecnologiche o commerciali della Cina", si chiede Macron, "Oppure vogliamo scrivere la nostra storia? Penso che abbiamo la forza di farlo. (il Dolomiti)