Macron: vogliamo leggere la storia degli altri o scrivere la nostra?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Macron: vogliamo leggere la storia degli altri o scrivere la nostra? 07 novembre 2024 Budapest, 7 nov. - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato - a Budapest nel corso della quinta riunione della Comunità politica europea - che l'Europa deve controllare la propria storia in un "momento decisivo" per il continente. "Vogliamo leggere la storia scritta da altri - le guerre lanciate da Vladimir Putin, le elezioni americane, le scelte tecnologiche o commerciali della Cina", si chiede Macron, "Oppure vogliamo scrivere la nostra storia? Penso che abbiamo la forza di farlo. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Parigi, 6 nov. -vIl ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è stato ricevuto dal suo omologo francese Sébastien Lecornu al Ministero delle Forze Armate francesi a Parigi dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. (Il Sole 24 ORE)
Ora che l’incubo Trump si è materializzato, uno spettro si aggira per l’Europa: la frammentazione. (La Stampa)
Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo intervento al vertice della Comunità politica europea. E' legittimo ed è giusto. (il Giornale)
BUDAPEST — «Le cose ormai sono cambiate, dovete capirlo». E l’esito della discussione è stato inequivocabile: «L’accordo… (la Repubblica)
Ma perché all’indomani del trionfo di Donald Trump, fredda – anzi freddissima – è la doccia di realismo che investe i leader europei, riuniti in Ungheria per il primo vertice allargato da quando, 48 ore fa, si è avuta la certezza del ritorno del tycoon. (ilmessaggero.it)
"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)