Vertice Cpe , Macron all’Europa: “Dobbiamo difendere i nostri interessi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Read Also Il vertice della Comunità Politica europea che ha riunito i leader Ue alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è arrivato in un momento delicato per l'Europa. A sottolinearlo è stato il presidente francese Macron che riferendosi alla vittoria di Trump dall’altra parte dell’oceano ha rilevato la necessità di una sovranità europea. “L’Europa si svegli. Dobbiamo difendere i nostri interessi. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo intervento al vertice della Comunità politica europea. E' legittimo ed è giusto. (il Giornale)
"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)
E l’esito della discussione è stato inequivocabile: «L’accordo… In qualità di “padrone di casa” è l’ungherese Viktor Orbán a mettere sul tavolo, prima della Comunità politica europea (vertice dell’Ue allargato a Gran Bretagna, Turchia, Ucraina, Moldavia, Georgia e paesi balcanici) e poi nella cena dei soli leader dell’Unione, il tema Trump. (la Repubblica)
Si gela, a Budapest. E non solo perché a sera le temperature rasentano lo zero. (ilmessaggero.it)
Ora che l’incubo Trump si è materializzato, uno spettro si aggira per l’Europa: la frammentazione. (La Stampa)
Budapest, 7 nov. "Vogliamo leggere la storia scritta da altri - le guerre lanciate da Vladimir Putin, le elezioni americane, le scelte tecnologiche o commerciali della Cina", si chiede Macron, "Oppure vogliamo scrivere la nostra storia? Penso che abbiamo la forza di farlo. (il Dolomiti)