La Ue nell’era Trump: Macron sferza l’Europa, Orban frena sui fondi all’Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora una volta, ma questa volta in un contesto radicalmente rivoluzionato dal voto presidenziale americano, sono emerse chiarissime le divergenze tra l’Ungheria e i suoi partner europei nella gestione della guerra in Ucraina. Forte della vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dato ieri battaglia, sottolineando tra le altre cose che le promesse finanziarie a Kiev, americane ed europee, sono ormai in forse. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Ma perché all’indomani del trionfo di Donald Trump, fredda – anzi freddissima – è la doccia di realismo che investe i leader europei, riuniti in Ungheria per il primo vertice allargato da quando, 48 ore fa, si è avuta la certezza del ritorno del tycoon. (ilmessaggero.it)
“L’Europa si svegli. Dobbiamo difendere i nostri interessi. (Vatican News - Italiano)
"Il nostro ruolo qui all'interno dell'Unione europea non è quello di commentare le elezioni statunitensi. Trump è stato eletto dal popolo americano, difende gli interessi degli americani. E' legittimo ed è giusto. (Il Sole 24 ORE)
vIl ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è stato ricevuto dal suo omologo francese Sébastien Lecornu al Ministero delle Forze Armate francesi a Parigi dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. (il Dolomiti)
Macron: vogliamo leggere la storia degli altri o scrivere la nostra? 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
BUDAPEST — «Le cose ormai sono cambiate, dovete capirlo». E l’esito della discussione è stato inequivocabile: «L’accordo… (la Repubblica)