Missili, incursori e jet contro l’Iran. Israele punta gli obiettivi militari

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il giorno dell’attacco all’Iran e di un pericoloso allargamento del conflitto sta arrivando. Oggi Netanyahu convocherà il Gabinetto di guerra e darà il via a una serie di operazioni militari con i caccia ma anche con truppe infiltrate di terra. Obiettivo: infrastrutture militari di Iran, come deciso l’altra notte in una riunione di governo. Questo scenario, però, va calibrato con la necessità di Israele di non rivelare troppi dettagli, e perfino con la strategia di alzare cortine fumogene veicolando informazioni non veritiere. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli obiettivi di Israele contro l'Iran e la situazione interna alla Repubblica islamica. Ecco i temi al centro della conversazione con Nicola Pedde, direttore dell’Institut for Global Studies Cosa farà Israele contro l’Iran e cosa succede nella Repubblica islamica (Start Magazine)

La reazione di Israele ci sarà, conferma il ministro della Difesa Yoav Gallant, in visita all'unità d'intelligence delle forze armate (Idf) che si occupa di reperire informazioni nei teatri di guerra. (Adnkronos)

Lo ha dichiarato l’account ufficiale dello Stato di Israele su X. Questo assalto non è stato semplicemente un attacco”, ha continuato il tweet, ma una dichiarazione di intenti. (opinione.it)

CONTINUA L’OPERAZIONE NEL SUD DEL LIBANO, L’IRAN VA FERMATO

Lo ha riferito un funzionario israeliano al Times of Israel, spiegando che “al momento l’attenzione è rivolta alle strutture militari iraniane, ma questo potrebbe cambiare”. Roma, 9 ott. (Agenzia askanews)

È il motivo per cui Joe Biden ha invitato Benjamin Netanyahu a desistere dall'attaccare gli impianti petroliferi iraniani: rammentando come la sua sia l'amministrazione che più si è spesa in aiuti a Israele, il presidente americano ha invitato caldamente Tel Aviv a cercare "altre alternative" nell'individuazione dei target da colpire come risposta all… (L'HuffPost)

– Sembra che Israele sia pronto a vendicare la pioggia di missili iraniani dello scorso 1° ottobre: è prevista per oggi una telefonata tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente statunitense Joe Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)