Malpensa, aereo in decollo urta la pista con la coda per centinaia di metri ed è costretto a rientrare

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. L’incidente, che in gergo si chiama «tail strike», è durato diversi secondi e lungo qualche centinaio di metri ed è stato registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Incidente a Milano Malpensa, aereo in decollo striscia la cosa sulla pista per centinaia di metri Incidente all'aeroporto di Milano Malpensa, un aereo in fase di decollo ha urtato la pista con la coda strisciando poi sull'asfalto per centinaia di metri. (Il Giornale d'Italia)

Al momento di alzarsi in volo, infatti, il velivolo ha strisciato per una decina di secondi con la coda sull'asfalto. L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a San Paolo, Brasile, ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza dopo un "tail strike" durante il decollo. (MilanoToday.it)

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (Corriere della Sera)

Volo Malpensa-Brasile, possibile cherosene sul pavese: "Sospendere la procedura"

L’Ente Risi studia come ridurre i residui di metalli pesanti nel riso. E l’aviazione civile scarica tonnellate di cherosene sulle risaie novaresi: una beffa e un danno per le nostre aziende, come ha denunciato l’Unione dei comitati dell’Alta Valle Ticino. (Risoitaliano.eu)

L’aereo ha riportato danni strutturali tali da costringere il pilota a rientrare in emergenza, dopo aver alleggerito il serbatoio. È accaduto lo scorso 9 luglio. Nessuno è rimasto ferito. Aperta un'inchiesta dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo. (TGR Lombardia)

Si è verificato nel primo pomeriggio di martedì l'episodio che ha allarmato i passeggeri e l'aeroporto di Milano Malpensa. Il volo Latam 8073 diretto verso il Brasile e partito da Milano Malpensa martedì 9 luglio 2024 ha riscontrato gravi problematiche durante il decollo, le quali hanno costretto il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota. (Prima Pavia)