Opposizione Venezuela, 'abbiamo vinto noi con il 70%'

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

La leader dell'opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che "il nuovo presidente eletto" del Venezuela è l'ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. La forza anti-chavista ha proclamato di aver "vinto con il 70%" dei voti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Nicolas Maduro riconfermato presidente del Venezuela: l'annuncio del Consiglio elettorale (La Stampa)

L’annuncio arriva dal Consiglio elettorale nazionale sei ore dopo la chiusura dei seggi. l CNE ha anche denunciato «un’aggressione al sistema che ha causato ritardi». (Open)

L'affluenza alle urne è stata del 59%. Il Cne ha anche denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi". CARACAS. Con l'80% delle schede scrutinate "Il presidente uscente, Nicolas Maduro, ha ottenuto 5.150.092 voti, ovvero il 51,2%, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%". (Alto Adige)

Il Venezuela conferma Nicolàs Maduro presidente, l’opposizione grida ai brogli

Il presidente uscente del Venezuela Nicola's Maduro, candidato a un terzo mandato di 6 anni, ha votato poco dopo l'apertura dei seggi in occasione delle elezioni presidenziali di oggi nel Paese sudamericano. (Il Mattino di Padova)

La violenza efferata che sta annientando i palestinesi a Gaza evoca il genocidio subito dalle popolazioni originarie d’America e la feroce repressione che ha fatto strage nell’89 tra i lavoratori ribelli del Caracazo in Venezuela, quando “la comunità internazionale ha taciuto dal Nord America e dall’Europa, su una tragedia che ha segnato la prima insurrezione popolare contro il Fondo Monetario Internazionale e il capitalismo selvaggio”. (Farodiroma)

Scontato ma non meno vergognoso il tentativo dell’opposizione sconfitta di spargere notizie false su presunti brogli. Le bugie dell’opposizione, fomentata e finanziata dai centri di potere economico internazionale, dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, mirano a screditare il governo del Presidente Maduro, ma il popolo venezuelano ha dato oggi una chiara risposta, riaffermando la propria sovranità e autodeterminazione, a partire dal controllo sulle ingenti risorse naturali del Paese. (Contropiano)