Cristiano Giuntoli è il dirigente più pagato del calcio italiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Cristiano Giuntoli, attualmente Managing Director Football della Juventus, è il dirigente più remunerato del calcio italiano, con uno stipendio annuale di quasi 3 milioni di euro. Questo dato emerge dai bilanci ufficiali dei club di Serie A per la stagione 2023/24. Giuntoli, grazie a un compenso che include sia una parte fissa che una variabile, guadagna nettamente più dei suoi colleghi, superando di gran lunga il CEO bianconero Maurizio Scanavino e il presidente della Lazio Claudio Lotito, i quali hanno percepito rispettivamente 1,1 milioni di euro.

Un discorso a parte merita Beppe Marotta, dirigente dell'Inter, le cui cifre non sono ufficiali ma che, prima di diventare presidente, percepiva uno stipendio di 1,5 milioni di euro. La Roma, invece, si attesta tra le ultime posizioni per quanto riguarda il costo dei dirigenti, con una spesa di 991 mila euro per la stagione 2023/24, nonostante un incremento del 1100% rispetto alla stagione precedente.

L'analisi di 'Calcio e Finanza' sui vari dirigenti e manager a libro paga delle società di Serie A evidenzia come la Roma, pur essendo penultima tra le big per costo dei dirigenti, abbia visto un notevole aumento delle spese dirigenziali negli ultimi cinque anni, raggiungendo un totale di 6,36 milioni di euro. Lina Souloukou, ex CEO della Roma, è stata la quarta dirigente più pagata in Italia, con un compenso che riflette l'importanza del suo ruolo all'interno del club.

Questi dati offrono uno spaccato interessante sulle dinamiche economiche e gestionali dei principali club italiani, mettendo in luce le differenze significative tra le varie società in termini di investimenti nei propri quadri dirigenziali.