Primo cartellino rosso all’Europarlamento, espulsa la deputata romena filo-russa e No Vax

Primo cartellino rosso all’Europarlamento, espulsa la deputata romena filo-russa e No Vax
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Primo cartellino rosso al Parlamento europeo durante il dibattito sulla riconferma di Ursula Von der Leyen. L'eurodeputata del partito di estrema destra SOS Romania, Diana Iovanovici-Șoșoacă, paladina No Vax, filo-russa, nota per indossare una museruola in stile Hannibal Lecter, e già inserita da Politico.eu nell’elenco dei neo-eletti più “stravaganti”, è stata allontanata dall'aula del Parlamento Ue. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Durante il discorso per la rielezione di von der Leyen, Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata dell'estrema destra romena, ha protestato gridando "libertà di parola" in un modo piuttosto singolare. Gli uscieri sono intervenuti per ripristinare l'ordine in aula allontanando la Iovanovici-Șoșoacă dall'aula. (Tiscali Notizie)

"Qui è dove hanno messo migliaia di romeni con la scusa del Covid, il Covid non è mai esistito, è stata solo una scusa per ammazzare milioni di persone in tutto il mondo": queste parole, deliranti, sono state pronunciate da Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata del partito di ultradestra rumeno Sos Romania, che ha poi mostrato un sacco nero. (Liberoquotidiano.it)

Tra loro c’è anche Diana Iovanovici-Șoșoacă, europarlamentare rumena eletta tra le fila del partito di ultradestra Sos Romania. Durante la seduta in Aula di questa mattina, Șoșoacă ha interrotto più volte i lavori in segno di protesta. (Open)

Video. Deputata romena con la museruola cacciata da riunione Parlamento Ue

Aborto, eurodeputata insorge con la museruola in Aula La sinistra estrema ne approfitta in ogni modo, ottimizzando Eurodeputata anti-aborto insorge in Aula con la museruola contro l'intervento della collega di Renew: Metsola la caccia. (Secolo d'Italia)

Lo ha detto la capogruppo di Renew Europe Valérie Hayer, intervenendo nella plenaria a Strasburgo, rivolta alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. A questo punto, dai banchi della destra un’eurodeputata, la rumena Diana Sosoaca, del partito di estrema destra Sos, che è rimasto nei Non Iscritti pur essendoci ben tre gruppi a destra del Ppe, si è messa a gridare. (Il Fatto Quotidiano)

La deputata del partito S.O.S Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, ha urlato dai banchi dell'assemblea indossando una museruola, mentre parlava la capogruppo dei liberali, Valerie Hayer. Nei discorsi che hanno preceduto il voto che ha confermato Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione europea, c'è stata una contestazione molto particolare nel Parlamento Europeo (Euronews Italiano)