Meteo. Imminente irruzione fredda e temperature in brusca diminuzione. I gradi previsti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Correnti fredde in discesa lungo il bordo destro dell'anticiclone, che dal weekend si estenderà dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia, punteranno il Mediterraneo centrale e l'Italia, provocando una progressiva ma netta diminuzione delle temperature Ce ne accorgeremo già sabato pomeriggio, quando un fronte freddo determinerà un peggioramento sulle regioni centro-meridionali e i valori massimi accuseranno una flessione (3bmeteo)
La notizia riportata su altre testate
Tra questi, il modello americano GFS e il modello europeo ECMWF forniscono prospettive leggermente diverse sulla portata del fenomeno, mostrando differenze fisiologiche nella durata e nella profondità del ciclone. (Tempo Italia)
Un fiume d’aria molto fredda, proveniente dall’Europa Centro-Orientale, si accinge a condizionare il meteo, dilagando verso l’Italia che piomberà di nuovo in pieno Inverno. Venti burrascosi di Bora e Grecale contribuiranno ad acuire il raffreddamento su tutto il Centro-Sud, dove maggiori saranno gli effetti. (Tempo Italia)
La neve è pronta a tornare sull'Italia La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è prevista già nelle prossime ore quando un impulso freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà l'Italia. (iLMeteo.it)
Il meteo in Italia la prossima settimana: scontro tra ciclone e anticiclone, gelo invernale imminente in queste regioni Apriamo di nuovo con un meteo-ricordo dello storico gennaio di 40 anni fa. (Ilmeteo.net)
Nei prossimi giorni l'alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, puntando le zone polari. Questo movimento avrà delle ripercussioni importanti: quando una massa d’aria più calda raggiunge il Polo Nord, riesce infatti a scardinare il gelo presente che, con movimento retrogrado (da est verso ovest) è costretto a scendere di latitudine. (iLMeteo.it)
Inizia una fase fredda L'ultimi giorno caratterizzato da un meteo ancora mite soprattutto di giorno e al Centro-Sud è oggi, venerdì 10 gennaio, ma da sabato ecco irrompere freddi venti da Bora e Grecale che spazzeranno molte regioni. (il Giornale)